PRINCIPI GENERALI

I servizi erogati dal “Laboratorio di analisi ” sono mirati a soddisfare le esigenze degli Utenti migliorando continuamente gli standard qualitativi.
A tal fine, il ” Laboratorio di analisi Ufita” si è impegnato in un programma di Assicurazione Qualità che prevenga le eventuali carenze del servizio offerto e che autonomamente adotti azioni correttive durante tutte le fasi della erogazione del servizio.
Quello della prevenzione, è così diventato un elemento imprescindibile della gestione aziendale la cui operatività è garantita dal continuo monitoraggio di alcuni significativi indicatori della qualità e della varietà del servizio offerto.
Per trasmettere l’informazione relativa alla impostazione strategica suddetta il “Laboratorio di analisi Ufita” ha seguito due vie:
– al suo interno, attraverso la dichiarazione scritta di “Politica per la Qualità” resa nota a tutti i sui dipendenti;
– verso l’esterno, dandone evidenza attraverso la Carta dei Servizi.

La Direzione

PRINCIPI FONDAMENTALI

SEZIONE PRIMA

 

  • LA CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi ha lo scopo di :

  • Informare gli Utenti sulle caratteristiche dei servizi erogati;
  • Fare un’analisi critica della qualità del servizio offerto;
  • Individuare e Monitorare gli obiettivi sensibili;

Con tale strumento il laboratorio intende instaurare un dialogo costruttivo con gli utenti al fine di perseguire l’ottimo nella erogazione dei servizi e delle prestazioni offerte facendo proprio il principio di scambio delle esigenze reciproche con l’Utenza.

Con la Carta dei Servizi il “Laboratorio di analisi Ufita” intende dare la possibilità all’utente di usufruire di un valido mezzo per autoverificare la qualità del servizio erogato.

 

1.1 PRINCIPI DELLA CARTA DEI SERVIZI

I principi fondamentale a cui la Carta dei Servizi si ispira sono:

 

  • Uguaglianza e imparzialità: il laboratorio si impegna ad offrire i suoi servizi a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione;
  • Rispetto: il laboratorio si impegna ad assistere il cittadino con premura, cortesia e professionalità;
  • Diritto di scelta: ogni cittadino ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio;
  • Partecipazione: il cittadino ha il diritto di presentare suggerimenti, osservazioni o reclami al fine di migliorare il servizio;
  • Efficienza ed efficacia: il laboratorio si impegna ad offrire i suoi servizi con un uso ottimale delle risorse per soddisfare appieno l’esigenza personale del cittadino;
  • Continuità: il laboratorio si impegna ad assicurare la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
PRESENTAZIONE

1.2 PRESENTAZIONE

 

Laboratorio di analisi cliniche Ufita ha iniziato l’attività negli anni 80, specializzato in analisi di diagnostica clinica, garantisce un servizio  in tempi rapidi per l’utilizzo di attrezzature sempre più perfomanti, con risultati  accurati, attendibili ed in tempi rapidi.
Centro diagnostico all’avanguardia, con un team professionale costantemente aggiornato che si distingue per esperienza e competenza.

STANDARD DI QUALITÀ
  •  POLITICA, OBIETTIVI E ATTIVITA’ PER LA QUALITà

 

La Medicina di Laboratorio è una branca in continua evoluzione ed è uno strumento insostituibile per ogni pratica medica sia per l’ attività di sorveglianza o screening, sia per il monitoraggio di ogni condizione patologica. Da “oggetto” nelle mani del clinico è ora uno dei principali attori che guida la diagnostica e spesso detta i tempi e modi di molte pratiche terapeutiche. La potenzialità dei test, anche routinari, è enormemente accresciuta ed anche in conseguenza di questo vi è una crescita della domanda per la sua utilizzazione costante.

In maniera prioritaria la politica del laboratorio cura tutte le attività rivolte verso:

1– il continuo aggiornamento tecnico scientifico: acquisizione di ogni metodica moderna di maggiore sensibilità ed affidabilità;

2– l’adeguamento continuo delle attrezzature al progresso tecnologico: apparecchiature al passo con i tempi, sinergiche alla riduzione dei tempi di attesa per cure e monitoraggi;

3– il garantire al cliente il più idoneo, ed altamente specializzato servizio: rendere partecipe il cliente sui dati acquisiti sulla sua salute affinché sia il più chiaro possibile la valida e costruttiva complementarità della Medicina di Laboratorio per il suo curante.

La programmazione delle attività del laboratorio è funzione sostanzialmente di due variabili: mantenimento e miglioramento continuo degli standard di qualità e puntuale aggiornamento per tutte le procedure diagnostiche più moderne e valide nell’ attività medica.

Obiettivi del Laboratorio sono  quindi quelli di consolidare la posizione raggiunta quale struttura di riferimento per la medicina di base, specialistica ed ambulatoriale, con l’ incremento della migliore interazione possibile e di rendere il proprio servizio sempre più agile per clienti e medici.

Il laboratorio si assume quindi l’impegno di migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti.

Gli obiettivi principali di tale politica sono infatti:

  • migliorare in maniera continua la qualità dei servizi offerti;
  • garantire l’aggiornamento continuo del personale e delle attrezzature
  • monitorare le non conformità identificandone i correttivi organizzativi e procedurali;
  • ottimizzare il rapporto tra qualità delle prestazioni e contenimento della spesa;
  • monitorare in via continua i processi in modo da favorire il raggiungimento dei suddetti obiettivi:

Per il raggiungimento di tali obiettivi il Laboratorio si avvarrà del:

1- controllo di qualità, strumento necessario per il monitoraggio continuo dei risultati ottenuti, attraverso un controllo di qualità inter ed intra laboratorio, in grado di assicurare riproducibilità alle prestazioni fornite;

2- controllo del processo: compito affidato ai responsabili dei settori che anche attraverso un sempre più frequente ricorso all’ automazione, ove opportuno e possibile, curino l’ eliminazione di ogni possibile fonte di errore ed in ogni caso la loro identificazione;

3- verifiche ispettive: esecuzione di tutte le periodiche verifiche di controllo interno per il buon funzionamento del Sistema Qualità;

4- formazione: continua formazione ed aggiornamento del personale sulle tematiche correlate al sistema qualità.

 

                                                                       La Direzione

BACINO D’UTENZA

Il Laboratorio non pone limiti di territorialità; l’accesso al laboratorio è infatti libero per tutti i cittadini.

INFORMAZIONI SULLA SEDE OPERATIVA

Il Laboratorio ha sede in Grottaminarda alla via Valle snc e per chi arriva in automobile c’è la possibilità di usufruire dei parcheggio alla sede del laboratorio.

Modalità di accesso :

L’orario di accesso per gli utenti è definito come di seguito

Accettazione e prelievi  dalle 7.30 alle 11.00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.00 alle 10.30

Consegna analisi  dalle 10-12 alle 16-18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 10.00 alle 12.00

L’accettazione è competente ad espletare le pratiche amministrative ed il pagamento può essere effettuato in contanti o con pos.

La data del ritiro del referto è indicata sul modulo ”Ritiro Referti” ; tale modulo viene consegnato, debitamente compilato, dalla segreteria al momento dell’accettazione.  

ACCESSO AI SERVIZI

Per usufruire delle dei servizi del laboratorio bisogna recarsi presso la sede, rivolgendosi all’accettazione, muniti della seguente documentazione:

  • Documento di riconoscimento;
  • Richiesta del medico curante;
  • Tessera Sanitaria;
  • Esenzione dal tichet ( per gli aventi diritto);
  • Eventuale deroga.

 

GESTIONE DEI RECLAMI

Il Laboratorio garantisce la possibilità di esprimere osservazioni o presentare reclami a seguito del riscontro di possibili disservizi, comportamenti o atti che abbiano negato o limitato la possibilità di usufruire delle prestazioni richieste.

A tal proposito il personale addetto alla ricezione è tenuto a recepire le osservazioni e i reclami espressi dagli utenti o loro familiari.

Il personale che riceve il reclamo è tenuto a fornire tutte le informazioni.

Le osservazioni ed i reclami sono formalizzati su modulistica predisposta dal laboratorio a cura dei responsabili di funzione ( RAQ per reclami di sistema, RL per reclami legati alle attività operative) al fine di meglio definire le linee di interrelazione Utente – laboratorio. All’utente saranno comunicate (telefonicamente, tramite lettera o di persona) le determinazioni assunte o le spiegazioni necessarie a seguito di quanto esposto.

SERVIZI EROGATI

Sono elencati gli esami che il Laboratorio eroga a questo link 

MODALITA’ PER UN CORRETTO PRELIEVO

Esami di Chimica Clinica:

Il prelievo del sangue dovrà essere effettuata dopo un digiuno di 12 – 14 ore.

Dosaggio Farmaci:

Il prelievo si effettuerà al mattino prima dell’assunzione del farmaco.

Esami Colturali:

Vengono eseguiti in assenza di terapie antibiotiche  con la raccomandazione di effettuare sterilmente la raccolta del campione biologico.

Spermiogramma:

il liquido seminale va raccolto in un contenitore sterile dopo 3 – 4 giorni di astinenza; lo stesso deve prevenire presso il laboratorio massimo entro un’ora dalla raccolta.

Altre info per la preparazione agli esami  a questo link 

GESTIONE DELLA PRIVACY

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. GDPR, General Data Protection Regulation.

Distribuzione dei compiti e delle responsabilità

 

Contenuti.

In questa sezione è costruita una mappa che associa ad ogni struttura (o reparto, dipartimento, ufficio) i trattamenti da questa effettuati, descrivendo sinteticamente l’organizzazione della struttura medesima e le relative responsabilità.

 

Informazioni essenziali.

Struttura aziendale: contiene lo stesso identificativo utilizzato nella sezione precedente.

Responsabile della struttura: indica il ruolo o la qualifica del dirigente o del responsabile della struttura (non deve essere confuso il responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29).

Trattamenti operati dalla struttura: contiene, se necessario su più righe per ciascuna struttura, i trattamenti per i quali la struttura ha la primaria responsabilità.

Compiti della struttura: contiene una descrizione sintetica dei compiti assegnati alla struttura in ciascuno dei trattamenti di competenza. Ad esempio: acquisizione e caricamento dei dati, consultazione, comunicazione a terzi, manutenzione tecnica dei programmi utilizzati nel trattamento, gestione tecnica operativa della base dati (salvataggi, ripristini, ecc.).

STANDARD DI QUALITA’ - MECCANISMI DI VERIFICA

Il Laboratorio ha individuato, quali obiettivi principali per la realizzazione di un rapporto costruttivo sia con l’Utente che con il personale operante all’interno delle strutture, i seguenti momenti di confronto:

  • Comunicazione,informazione e tempestività;
  • Metodologia del trattamento;
  • Verifica da parte dell’Utente.

Per ciascuno di questi momenti di crescita sono stati individuati i seguenti ambiti da cui ricavare obiettivi dinamici:

  • Aspetti legati al tempo ( tempestività, puntualità, regolarità );
  • Aspetti legati alla fruibilità delle procedure;
  • Aspetti legati all’informazione ( completezza, chiarezza, comprensibilità );
  • Aspetti legati alla struttura fisica ( confort, pulizia );
  • Aspetti legati alle relazioni umane e sociali ( personalizzazione ed umanizzazione del trattamento, cortesia, rispetto e dignità );

nell’ambito dell’erogazione del servizio e in rapporto a quanto precedentemente descritti il Laboratorio ha individuato gli Indicatori per la Qualità, cioè quei parametri quantitativi e qualitativi che rappresentano le reali priorità per misurare e monitorizzare l’andamento del Servizio erogato rapportandolo alle esigenze dell’Utenza.

Il Laboratorio ha definito quali punti di riferimento gli Standard per la Qualità; essi rappresentano l’impegno organizzativo e le iniziative attuate per costante perseguimento degli obiettivi prefissati.

Quale mezzo di confronto il Laboratorio ha individuato gli Strumenti di verifica con i quali si propone di monitorare e controllare periodicamente gli impegni assunti ( rispetto ed aggiornamento degli stessi ) anche attraverso indagini mirate sulla soddisfazione degli Utenti

Strutture preposte ai trattamenti

Tabella 2.1. Strutture preposte ai trattamenti.

Struttura

Responsabile

Incaricati

Trattamenti operati dalla struttura

Compiti della struttura

 

 

 

 

Area Sanitaria

 

 

 

 

Direttore Tecnico

 

Dati personali e identificativi dell’assistito

Consultazione

 

Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’assistito

Consultazione

Far riferimento all’organigramma aziendale

Dati relativi ad esiti diagnostici dell’assistito

–                   Consultazione di dati

–                   elaborazione dati e compilazione referto

 

Dati relativi alla prenotazione di esami clinici dell’assistito

Consultazione dati

Amministrazione

Direttore Amministrativo

 

Dati personali e identificativi dell’assistito

– Gestione tecnica operativa del data base (salvataggi, ripristini, etc.)

– Comunicazione a ASL

 

Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’assistito

– Comunicazione a terzi ( ASL)

 

Dati personali e identificativi dei dipendenti e della famiglia

– Acquisizione dati

– Comunicazione a terzi (cons. lavoro)

 

Dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica dei dipendenti

– Acquisizione dati

– Comunicazione a terzi (cons. lavoro)

 

Dati personali idonei a rivelare lo stato di salute dei dipendenti

– Acquisizione dati

– Comunicazione a terzi

 

Dati personali e identificativi dei lavoratori autonomi

– Acquisizione dati

– Comunicazione a terzi (commercialista)

 

 

Dati personali e commerciali dei fornitori

– Acquisizione dati

– Comunicazione a terzi (commercialista)

Accettazione

 

Addetti all’amministrazione

Dati personali e identificativi dell’assistito

– Caricamento dati

– Comunicazione a terzi ( ASL)

 

Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’assistito

– Caricamento dati

– Comunicazione a terzi ( ASL)

 

 

 

Dati relativi ad esiti diagnostici dell’assistito

– Stampa referto

– Consegna referto all’Utente

 

 

 

Dati relativi alla prenotazione di esami clinici dell’assistito

– Acquisizione dati

 

 

 

Dati personali dei medici specialisti

– Acquisizione dati per richiesta di disponibilità

           

Il trattamento dei dati personali viene effettuato solo da soggetti che hanno ricevuto un formale incarico mediante designazione per iscritto di ogni singolo incaricato, con il quale si individua l’ambito del trattamento consentito. Le lettere di incarico che vanno a completare il mansionario sono allegate al presente documento.

Istruzioni specifiche fornite a soggetti incaricati

Istruzioni specifiche fornite a  soggetti incaricati

Oltre alle istruzioni generali su come devono essere trattati i dati personali, agli incaricati sono fornite esplicite istruzioni relativamente a:

  • procedure da seguire per la classificazione dei dati personali, al fine di distinguere quelli sensibili e giudiziari, osservando le maggiori cautele di trattamento che questo tipo di dati richiedono;
  • modalità di reperimento dei documenti contenenti dati personali e modalità da osservare per la custodia e l’archiviazione degli stessi;
  • modalità per elaborare e custodire le password necessarie per accedere agli elaboratori elettronici e ai dati in essi contenuti, nonché per fornirne copia al preposto alla custodia della parola chiave;
  • prescrizione di non lasciare incustoditi e accessibili gli strumenti elettronici, mentre è in corso una sessione di lavoro;
  • procedure e modalità di utilizzo degli strumenti e dei programmi atti a proteggere i sistemi informativi;
  • procedure per il salvataggio dei dati;
  • modalità di utilizzo, custodia e archiviazione dei supporti rimuovibili contenenti dati personali;
  • aggiornamento continuo, utilizzando il materiale e gli strumenti forniti dal Titolare, sulle misure di sicurezza.
PUBBLICIZZAZIONE

Nella sala d’attesa del nostro Centro sono  messe a disposizione degli utenti la Carta dei Servizi  ed il Registro delle prestazioni rendendo pubblica la loro disponibilità.