NUMERO DI DIBUCAINA

Questo test misura l’attività enzimatica della colinesterasi un’enzima prodotto dal fegato chiamato anche pseudocolinesterasi coinvolta nel metabolismo dei farmaci. L’attività della colinesterasi può essere normale o ridotta rispetto al normale per un difetto genetico ereditato da uno o entrambi i genitori. I pazienti con ridotta attività della colinesterasi potrebbero avere una depressione respiratoria ed una paralisi prolungata se trattati con un particolare anestetico (succinilcolina) sui cui la colinesterasi agisce.

Per questo, prima di un intervento, può venire richiesto il test che valuta l’attività dell’enzima colinesterasi in presenza di una sostanza che ne inibisce l’attività (cloridrato di dibucaina). L’attività della colinesterasi viene misurata in assenza e in presenza della dibucaina e in base alla percentuale di inibizione viene calcolato il numero di dibucaina.

Il test viene richiesto per una valutazione del rischio operatorio ma è ormai in disuso a seguito dell’introduzione di nuovi anastetici.